Agenzia Entrate precisa: catasto.it e agenziadelterritorio.it sono siti privati

IUna-sede-delle-Agenzia-delle-Entrate_h_partb[1] siti web www.catasto.it, www.agenziadelterritorio.it e www.conservatoria.it non sono siti dell’Agenzia delle Entrate. A precisarlo è direttamente una nota ufficiale dell’Agenzia delle Entrate che sta ricevendo diverse segnalazioni da parte di cittadini che utilizzano questi siti ritenendo erroneamente di avvalersi di siti ufficiali dell’Agenzia delle Entrate. E invece si tratta di siti che appartengono a società private ed offrono visure, servizi catastali e pubblicità immobiliare a pagamento.

 L’Agenzia ricorda che il proprio portale istituzionale è www.agenziaentrate.gov.it, accedendo al quale è possibile usufruire gratuitamente dei seguenti servizi:

  • Consultazione rendite catastali Correzione dati catastali online (Contact Center) Fabbricati non dichiarati-Ricerca particelle Interrogazione schede monografiche punti fiduciali (Mon) Interrogazione stato pratica catastale Prenotazione appuntamenti servizi catastali Variazioni colturali-Ricerca particelle

  • E’, inoltre, possibile consultare le note e i registri depositati presso i Servizi di pubblicità immobiliare dell’Agenzia (ex Conservatoria). Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.agenziaentrate.gov.it alla voce “Ispezione ipotecaria”.

CHIUSA PER FERIE DAL 31 LUGLIO AL 31 AGOSTO per emergenze….consumatorimarano@homail.it

Pag.-8-Ferie-2

LA SEDE DELL’UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI
MARANO NAPOLI NORD
RESTA CHIUSA PER FERIE DAL 31 LUGLIO AL 31 AGOSTO.
PER URGENZE E CONSULTAZIONI POTETE CONTATTARE L’EMAIL CONSUMATORIMARANO@HOTMAIL.IT E VI SARA’ DATA UNA RISPOSTA IMMEDIATA
O CONTATTARE IL 3382787298 ESCLUSIVAMENTE PER EMERGENZE

Saldi online, UNC: ecco come evitare di prendere un bidone

tass
I saldi viaggiano anche online. E anche online vanno seguite una serie di accortezze per evitare che l’acquisto fatto d’impulso dal tablet a prezzo scontato del 50% non riveli un bidone. Non farsi prendere dalla smania dell’affare a tutti i costi, controllare la reputazione del sito di e-commerce, diffidare di sconti eccessivi e valutare bene l’impatto sul prezzo finale delle spese di spedizione: queste alcune delle raccomandazioni dell’Unione Nazionale Consumatori. Perché, come dice il segretario generale dell’associazione Massimiliano Dona, “non solo in negozio, ma anche on-line è periodo di saldi, ma non sempre un prodotto scontato si rivela un vero affare”.
I saldi scattano domani in gran parte delle regioni italiane, fatta eccezione per chi ha anticipato fra ieri e oggi – ieri la Campania, oggi Basilicata, Puglia e Marche. Spesso però i consumatori fanno acquisti online e anche sul web è iniziata la stazione delle vendite scontate. Dice Dona: “Sempre più consumatori fanno shopping on-line su siti mono e plurimarca, siti generalisti e gruppi d’acquisto, e con il dilagare di smartphone e tablet, che permettono di fare acquisti anche sotto l’ombrellone, il numero di e-consumer è in crescita, ma in Rete come per le vie del Centro è importante non farsi prendere dalla smania dell’affare a tutti i costi. Prima di fare acquisti è bene confrontare i prezzi (l’ideale sarebbe rapportarli con il prezzo iniziale) e non farsi attrarre soltanto dallo sconto: farete un affare soltanto acquistando un jeans scontato che vi serve davvero e non l’ennesimo paio di scarpe, seppur al 50 per cento!”. [Continua a leggere…]

Email truffa, Enel avvisa: “Non cliccate sul link che rimanda a sito clone”

contatore_innovazione153Il phishing non ha mai fine: attenzione alle email-truffa che stanno circolando in questi giorni da un indirizzo apparentemente riferito a una società del gruppo Enel. Il destinatario riceve una bolletta ed è invitato a cliccare un link che rimanda a un sito clone di truffatori informatici. Ad allertare i consumatori è direttamente Enel che precisa di non aver inviato alcuna email né da società del proprio Gruppo né da società da esso incaricate. Si tratta di un tentativo di raggiro simile a quelli più volte denunciati da altre aziende e istituti finanziari.Cliccando infatti sul link riportato, il cliente si collega al sito ‘trappola’ dove viene invitato a scaricare una finta bolletta che in realtà contiene un virus informatico molto potente che blocca il contenuto del PC. L’obiettivo è quello di chiedere poi un riscatto alla vittima dell’attacco per ottenere lo sblocco del PC e la decifratura dei dati.
“Invitiamo chiunque riceva questo falso messaggio a non cliccare il link segnalato – scrive Enel in una nota – Le nostre procedure non prevedono in alcun caso la richiesta di fornire o verificare dati bancari e/o codici personali attraverso link esterni. L’azienda, da sempre in prima linea contro le truffe, ha avviato tutte le azioni necessarie per la tutela dei clienti e delle società del gruppo Enel. Invitiamo i clienti che dovessero ricevere e-mail sospette a segnalare l’accaduto attraverso i consueti canali di contatto: negozi Enel presenti sul territorio o i numeri verdi 800 900 800 per Enel Servizio Elettrico e 800 900 860 per Enel Energia”.

Interruzione servizio elettrico e blackaut : ecco come funzionano i rimborsi in bolletta

luce

In caso di blackout elettrico l’Autorità per l’energia prevede rimborsi automatici direttamente in bolletta. Per fronteggiare i disagi causati da interruzioni per eventi eccezionali, nel 2008 è stato infatti istituito un fondo speciale grazie al quale scattano rimborsi automatici nelle bollette in caso di interruzioni prolungate per cause di forza maggiore come, ad esempio, un’abbondante nevicata.

Il venditore non è tenuto a dare l’indennizzo se non si è in regola con il pagamento delle bollette. Altrimenti, gli indennizzi vengono erogati in bolletta entro il primo ciclo di fatturazione utile decorsi 60 giorni dall’interruzione (180 giorni se le interruzioni coinvolgono più di 2 milioni di utenti), senza che il consumatore ne faccia richiesta. In realtà, in pratica, l’utente se non ne fa richiesta spesso non gli viene riconosciuta. Pensiamo che sia un disguido del sistema che non può servire milioni di clienti e perciò è bene fare la richiesta. [Continua a leggere…]

Bacheca degli associati

Nel 2015 abbiamo rinnovato la convenzione con gli enti comunali .
La nostra sezione inoltre ha stipulato convenzione, con il CAF e potranno essere effettuati tutti i servizi relativi a tale centro di assistenza a titolo gratuito nei casi previsti dalla legge,
L'iscrizione è stata modificata dal nazionale in euro 50,00 da valere per due anni .
Per determinate questioni di rilevanza collettiva il ns direttivo nazionale ha autorizzato l'iscrizione a quote agevolate.
Vi attendiamo per ogni problema e soluzione.

Iscriviti per rimanere aggiornato sulle nostre notizie

Foto Gallery

Archivio

Categorie