L’assegno digitale sostituisce l’assegno originale cartaceo

 Dal sito Abi.it – (1° settembre 2018) Nell’ambito del processo di digitalizzazione del Paese anche gli assegni si adeguano. Ciò grazie alla nuova procedura denominata “Check Image Truncation” (CIT) che trasforma gli assegni, una volta versati in banca, in un documento digitale. L’assegno digitale sostituisce l’assegno originale cartaceo ed ha piena validità ad ogni effetto di legge, riducendo i […]

ANTITRUST SEGNALA POSSIBILI ABUSI DI SKY E DAZN per una pubblicità non veritiera

‘Antitrust ha avviato su segnalazione anche dell’Unione Nazionale Consumatori, due procedimenti istruttori per presunte pratiche commerciali scorrette e possibili violazioni dei diritti dei consumatori nei confronti di Sky e di DAZN, per la commercializzazione dei pacchetti 2018/2019. «Un’ottima notizia», commenta il presidente dell’Unione consumatori, Massimiliano Dona, che accusa la Lega di aver spacchettato in tre […]

FERIE VACANZE

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LA SEDE DELL’UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI MARANO NAPOLI NORD RESTA CHIUSA PER FERIE DAL 03 AGOSTO  AL  31 AGOSTO. Riapriamo il 3 settembre 2018 PER URGENZE E CONSULTAZIONI POTETE CONTATTARE L’EMAIL CONSUMATORIMARANO@HOTMAIL.IT ED AVRETE UNA RISPOSTA IMMEDIATA  O CONTATTARE IL 3382787298

ATTENTI AI COSTI NASCOSTI IN BOLLETTA

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La telefonia si conferma regina incontrastata dei reclami che ogni giorno giungono agli sportelli dell’Unione Nazionale Consumatori; negli ultimi mesi, complice il “pasticcio” della fatturazione a 28 giorni, il numero di segnalazioni è persino triplicato! Anche se spesso si tratta di cifre irrisorie, pochi centesimi o qualche euro, sul lungo periodo possono fare la differenza. E poi a far arrabbiare i consumatori è […]

CHIAMATE INDESIDERATE COME FERMARLE NUOVA NORMATIVA

Il  4 febbraio è entrata in vigore la norma sulle chiamate indesiderate, anche se sono necessari 90 giorni affinché si concretizzino alcuni degli effetti previsti dalla legge. Vediamo intanto che cosa prevede questo testo che, anche se non è perfetto, mette comunque un freno al telemarketing aggressivo: potenziamento del registro delle opposizioni grazie all’introduzione di numeri di telefonia mobile […]

Vuoi sapere il costo della bolletta giusta

www.consumatori.it/bolletta-giusta/ Continua a stringersi il cerchio intorno agli operatori della telefonia (Tim, Vodafone, Fastweb e Wind Tre) che, dopo aver introdotto la fatturazione a 28 giorni per ottenere aumenti tariffari dell’8,6%, sono stati costretti dalla legge n.172 del 4 dicembre 2017 a ripristinare la fatturazione mensile, ma hanno mantenuti gli aumenti “illegali”. L’ultima novità riguarda il provvedimento cautelare dell’Antitrust che sta indagando per […]

ATTENTI AGLI ABUSI DELLE SOCIETA’ DI RECUPERO CREDITI Quali i comportamenti illegittimi

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Attenzione ai comportamenti illegittimi delle società di recupero crediti Dalle telefonate agli orari più inopportuni con toni importuni e spesso maleducati, ai messaggi sul telefonino che promettono “a breve” la visita di un incaricato per riscuotere un credito, alle lettere scritte in modo tale da intimorire il consumatore con indebite intimazioni a pagare pena il […]

LA PAROLA ALLE DONNE Mercoledi 7 marzo dalle ore 18 presso la ns sede

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Truffe, dieci consigli contro maghi e santoni

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Santoni, maghi, guaritori, medium, le definizioni si sprecano, ma il comune denominatore è sempre lo stesso: professionisti dell’inganno che approfittano dei momenti di debolezze delle persone dando false speranze  in cambio di denaro. All’inganno spesso si aggiunge la vergogna di chi non vuole denunciare perché si sente mortificato e colpevole, ma è fondamentale prendere atto che  a tutti […]

RIMBORSO PER FATTURAZIONE 28 GIORNI INVECE DI TRENTA COME FARE

 “Ridurre il periodo di fatturazione da 30 a 28 giorni significa far pagare ai consumatori una mensilità in più ogni anno con un incremento tariffario dell’8,6 per cento. Per questo abbiamo denunciato Sky Italia all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori,  ottenendo grande vittoria. Nel mese […]